Questa icona l'ho realizzata qualche anno fa frequentando un corso di iconografia. L'insegnante "Roberta" ha voluto che il materiale e la posa fossero come erano al tempo in cui si dipingevano questi capolavori, ovviamente non tutto era possibile ma ad esempio i colori sono realizzati con minerali finemente grattugiati e mescolati con il rosso d'uovo, la tela in bisso di lino incollata con una preparazione di collanti mescolata all'albume alla tavolozza di legno, e l' applicazione del foglio d'oro 24 carati.
Ovviamente il disegno è stato puntato non a mano libera, non pensiate che sia tanto facile. Un grazie particolare per l'insegnate Robby che ha spiegato la tecnica con pazienza ed eleganza tipica di chi ama il proprio lavoro. Se vi interessa i corsi si tengono a Parma.
Non sono sicura che le foto rendano giusto il lavoro finito, ma io sono soddisfattissima.
E' l'icona di San Michele sul trono.
Amici lettori
Ciao, chi sono...
- Silvia 66
- Salve a tutti, sono Silvia amo i lavori manuali: uncinetto filet maglia ricamo, cucito creativo... Ho 2 gattine monellissime che appena possono mi srotolano il lavoro!! sono sposata con prole, lavoro e la sera prendo in mano i miei strumenti e creo. Spero che il mio blog vi piaccia lasciate un messaggio al vostro passaggio grazie mille e gomitoliamo in compagnia
Bellissima spiegazione della tecnica... ci vuole molta pazienza credo. Bello anche il risultato. Complimenti.
RispondiEliminaTanti Tanti auguri di Buon Anno anche a te.
Elisa
Ciao Silvia, grazie di essere passata da me per gli auguri e contraccambio di cuore! La tua icona è stupenda!! Penso che non sia facile realizzare un cosa di questo genere e tu sei stata veramente bravissima.
RispondiEliminaUn bacione e a presto.
Sara
complimenti monella! per la manualità e la pazienza, un risultato veramente eccellente
RispondiEliminaciao!Silvia che Splendida Icona !!!Ai le mani Doro!!!!!!Ti ringrazio per gli Auguri e'contracambio di cuore x te e' famiglia un 2011 pieno di cio' che desiderate!!!!!Bacioni!!!!!
RispondiEliminaCara Silvia, nessun ostacolo ti ferma, sei stata brava anche in questa tecnica da me sconosciuta. Baci.
RispondiEliminaio l'avevo già vista, ma ti rinnovo i complimenti...
RispondiEliminabravissima
p.s. ho sempre + voglia di trasferirmi a Parma
ciao Silvia, ho gironzolato per il tuo blog, davvero carino, sai fare tante belle cose, questa icona è favolosa!!
RispondiEliminaricambio di tutto cuore gli auguri per un 2011 pieno di soddisfazioni!